Guida alle dotazioni e agli allestimenti

 


Come tutte le automobili presenti in commercio, anche il Discovery 2 era disponibile in svariate versioni con accessori preinstallati dalla fabbrica o scelti in seguito dal cliente. Questa guida alle dotazioni e agli allestimenti ha il preciso compito di guidare i potenziali acquirenti nella scelta di un usato che più si adatti alle proprie esigenze.

Prima di cominciare con l’elenco degli allestimenti è doveroso dare una piccola descrizione degli accessori particolari del Discovery Td5.

Dotazioni peculiari

tutte le informazioni qui presenti si riferiscono ad accessori originali e non modificati

  • ACE (Active Corner Enhancement): è un sistema idraulico composto da un pompa, una centralina, due accelerometri, un gruppo valvole e due barre antirollio particolari che integrano un pistone idraulico ciascuna. Quando gli accelerometri rilevano delle forze G laterali, dovute ad una curva, al centralina fa attivare i pistoni idraulici che si oppongono al rollio della vettura, rendendola molto più stabile su strada. Questo sistema, inoltre, ha la particolarità di rendere indipendenti le sezioni laterali della singola barra nella guida fuoristrada, così da aumentare l’escursione del ponte. La presenza del sistema è riconoscibile dal pistone idraulico posto nel passaruota anteriore, lato passeggero, oltre che dalla presenza della vaschetta che contiene l’olio idraulico necessario al funzionamento del sistema stesso.
Particolare del pistone ACE anteriore, lato passeggero.
  • SLS (Self Levelling Suspension): attraverso l’utilizzo di due molle ad aria, al posto delle convenzionali molle elicoidali, montate solo nella parte posteriore del mezzo, l’SLS permette un costante livellamento della vettura, anche in condizioni estreme di traino e carico, oltre che una rigidità variabile in base alle condizioni di guida. Il sistema è composto, oltre che dalle due molle ad aria, di elettrovalvole, sensori di quota e di un compressore. Inoltre, attraverso la pressione di un pulsante presente in cabina, è possibile aumentare l’altezza del posteriore della vettura di 5 cm durante la guida in fuoristrada. La gestione elettronica del tutto è affidata alla centralina SLABS, ovvero la stessa che gestisce ABS e TC. Oltre che per la presenza delle molle ad aria al posteriore, il sistema si riconosce per il pulsante di cui sopra posto in abitacolo.

    A causa di scelte commerciali della Land Rover, spesso i sistemi ACE e SLS sono stati proposti insieme. In realtà essi sono sistemi separati, ed è possibile avere l’ACE senza SLS e viceversa.

  • Climatizzatore automatico bizona: accessorio presente nella quasi totalità dei Discovery 2 di provenienza italiana, permette una regolazione automatica del climatizzatore/riscaldamento attraverso il controllo della temperatura erogata, la selezione dei bocchettoni dai quali fare uscire l’aria, la selezione del sistema di riciclo dell’aria, l’attivazione o disattivazione del compressore del climatizzatore. Si avvale di una centralina di comando, che integra il display con le informazioni, un sensore di temperatura esterna, uno di temperatura interna dell’abitacolo, oltre che altri sensori che controllano la quantità di luce solare che colpisce l’abitacolo, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, e altri parametri.

  • TC (Traction Control) ABS (Anti-Brake System) e HDC (Hill Decrescent Control): il Discovery 2, come già descritto approfonditamente in questo articolo riguardante la sostituzione della SLABS, è dotato di un sistema di controllo di trazione e di ABS molto avanzati per l’epoca, e particolarmente efficaci in off road. Questi sistemi integrano l’HDC, ovvero un sistema di controllo della vettura in discesa arrivabile solo con il riduttore in gamma bassa (ridotte inserite). L’HDC, attraverso il controllo dell’acceleratore e del singolo freno di ogni ruota, permette una discesa sicura e graduale anche su terreni molto cedevoli e scivolosi. Una volta raggiunta la velocità minima possibile, fa in modo che la vettura la mantenga fino alla fine, evitando slittamenti. Il sistema si attiva e disattiva premendo l’apposito pulsante giallo presente nel cruscotto (evidenziato in foto). ABS, TC e HDC sono sistemi presenti di serie su TUTTI i Discovery 2.
  • Bloccaggio del differenziale centrale: il bloccaggio del differenziale centrale, del quale abbiamo già parlato in questo approfondimento è un sistema meccanico, all’inserimento del quale l’assale anteriore e l’assale posteriore sono obbligati a ruotare alla stessa velocità. Questo significa che, in caso di guida su fondi a scarsa aderenza, la coppia proveniente dal motore verrà dispersa in modo molto più limitato. Nella guida su strada, invece, il blocco del differenziale deve rimanere disattivato, così da permettere alle ruote anteriori di seguire traiettorie diverse da quelle posteriori, ad esempio, durante una curva. La presenza del bloccaggio del differenziale centrale, disponibile come optional solo dal modello Restyling in poi, è riconoscibile dal movimento destra-sinistra che la leva del riduttore può compiere e dalla particolare posizione a bloccaggio disinserito (vedi foto).

Allestimenti disponibili

Gli allestimenti di seguito riportati sono quelli ufficiali, secondo i vari depliant e brochure dell’epoca. Determinati accessori presenti nelle vetture in circolazione potrebbero far parte di allestimenti particolari, edizioni limitate o potrebbero essere stati aggiunti su richiesta del cliente.

Su tutti gli allestimenti erano sempre optional (anche se alcun concessionari li vendevano come “optional obbligatori”):
– ACE
– SLS
– 7 posti
– doppi tetti (manuali o elettrici)
– antifurto volumetrico
– sedili riscaldabili
– barre sul tetto

Gli allestimenti qui riportati vanno dal più semplice al più ricco. All’allestimento successivo si aggiunge ciò che è riportato nella lista del precedente.

  • Allestimenti Discovery 2 dal 1998 al 2002

Foto prelevata da Google Immagini

Allestimento Luxury:

– specchi elettrici (non sbrinabili);
– clima automatico;
– cerchi in lega (quattro, scorta in acciaio);
– 4 vetri elettrici;
– interni in tessuto.

Allestimento Vogue:

– passaruota neri e profili in gomma;
– 7 posti;
– ACE e SLS;
– cerchi in lega (cinque);
– barre sul tetto.

Allestimento Millennium:

– interni beige;
– sedili pelle/alcantara;
– 7 posti;
– listelli radica su cruscotto e portiere anteriori;
– doppi tetti elettrici;
– specchietti elettrici e richiudibili eletricamente;
– cerchi r16 canale 8″ dedicati;
– ACE e SLS.

 

  • Allestimenti Discovery 2 dal 2003 in poi

Foto prelevata da Google Immagini

Allestimento E:

– specchietti manuali;
– cerchi acciaio (cinque) r16 con canale 7″;
– paraurti anteriore nero senza fendinebbia;
– interni tessuto.

Allestimento S:

– specchietti elettrici e termici;
– cerchi lega (quattro, scorta in acciaio) r16 con canale 7″;
– paraurti anteriore in tinta con fendinebbia;
– tweeter nei montanti;
– comandi radio volante;
– interni tessuto.

Allestimento SE:

– specchietti richiudibili, elettrici e termici;
– cerchi lega (cinque) r16 con canale 8″;
– interni in pelle;
– passaruota neri e profili in gomma (di serie).

Allestimento HSE:

– listello finta radica davanti al passeggero;
– cerchi lega (cinque) r18 con canale 8″;
– sedili con regolazione elettrica e braccioli;
– cruise control;
– parabrezza riscaldabile;
– specchietto interno fotocromatico (con bussola fino al 2003);
– impianto cassette + cd changer, con amplificatore e 10 casse + 2 subwoofer.

Allestimento S Limited Edition (solo nel 2004):

– tutto quello della S con alcune dotazioni della HSE;
– cerchi lega (cinque) r18 con canale 8″, modello Hurricane;
– specchietto interno fotocromatico (senza bussola);
– impianto cassette + cd changer, con amplificatore e 10 casse + 2 subwoofer.

Ringrazio mattia.ghigo per la foto e l’approfondimento. Link alla discussione completa.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca qui per avere gli esclusivi adesivi!

6 Risposte a “Guida alle dotazioni e agli allestimenti”

  1. Salve, coplimenti per il sito (una bibbia per i possessori di Discovery)
    una domanda sugli allestimrnti Discovery 98.02, ma il paraurti anteriore in quali versioni era in tinta?(nella parte dei fendinebbia ovviamente).
    Grazie

    1. Ciao Manolo! Grazie mille per i complimenti!

      Il paraurti era in tinta nelle versioni più accessoriate, quindi nelle Vouge e nelle versioni limitate, tipo la versione Millennium.

      A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *